1981 – si conclude con un’assoluzione il processo di secondo grado per la strage di Piazza Fontana avvenuta nel 1969, uno dei più gravi attacchi terroristici d’Italia.
1986 – il banchiere della mafia Michele Sindona, in carcere per l’omicidio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, muore in carcere avvelenato da un caffè al cianuro.
1994 – la giornalista Ilaria Alpi e il cameraman Miran Hrovatin vengono uccisi a Mogadiscio, in Somalia. Dalla loro collaborazione sono nate importanti inchieste giornalistiche, tra cui una su un sospetto traffico illegale di armi e rifiuti tossici in atto in Somalia. Il duplice omicidio rimane un mistero irrisolto.
1995 – terroristi legati alla setta religiosa Aum Shinrikyo, fondata da Shoko Asahara, attaccano la metropolitana di Tokyo – Giappone – con gas nervino, provocando tredici morti, decine di feriti e migliaia di intossicati.
La storia è solo una delle tematiche che si potranno approfondire nel parco museo dedicato agli anni 80 e 90. Scrivici per qualsiasi suggerimento. www.parcoanni8090.it
Seguici anche su Instagram e su Facebook.