1980 – un nucleo armato dell’organizzazione terroristica di estrema sinistra Prima Linea uccide all’Università Statale di Milano il magistrato Guido Galli.

1981 – Papa Giovanni Paolo II, in visita a Terni, si reca presso gli stabilimenti delle acciaierie della città, dove incontra e conforta gli operai a rischio licenziamento. È il primo Papa, esso stesso operaio negli anni ’40, ad avere un contatto diretto col mondo del lavoro.

1983 – Giuseppe Saronni vince la classica corsa ciclistica Milano-Sanremo, staccando Moser.

1988 – il ciclista francese Laurent Fignon vince la Milano-Sanremo, battendo al traguardo l’italiano Maurizio Fondriest.

1994 – a Casal di Principe, nella chiesa San Nicola di Bari dove sta per celebrare Messa, due killer della Camorra uccidono il parroco don Giuseppe Diana, per il suo strenuo impegno contro la Camorra.

1995 – Michael Jordan, dopo una parentesi dedicata al baseball, torna al basket e ai Chicago Bulls. Non indossa più il numero 23 ma il 45.

 

Storia e sport sono solo alcune delle tematiche che si potranno approfondire nel parco museo dedicato agli anni 80 e 90. Scrivici per qualsiasi suggerimento. www.parcoanni8090.it

 

Seguici anche su Instagram e su Facebook.

Il 19 marzo negli anni 80-90