1982 – dopo un mese e 10 giorni di sequestro, ad opera delle Brigate Rosse, James Lee Dozier, statunitense comandante NATO in Europa, viene liberato dagli uomini del NOCS (Nucleo operativo centrale di sicurezza). Nell’operazione, avvenuta in un appartamento situato a Padova, vengono catturati i brigatisti che lo tenevano prigioniero.

1985 – viene registrata a Hollywood la canzone ‘We Are the World’, composta da Michael Jackson e Lionel Richie e prodotta da Quincy Jones. Il brano, pubblicato a scopo benefico per l’associazione USA for Africa Foundation, vede la partecipazione di numerosi artisti importanti dell’epoca. Ottiene un grande successo e rimarrà uno dei singoli benefici più venduti al mondo.

1986 – al largo delle coste della Florida, a soli 73 secondi dal lancio avvenuto al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, lo Space Shuttle Challenger esplode in volo. L’incidente, dove perdono la vita i sette componenti dell’equipaggio, è il più grave avvenuto nelle imprese spaziali. Le sue immagini, trasmesse in diretta dalla CNN, vengono viste dal mondo intero.

 

Storia e musica sono solo alcune delle tematiche che si potranno approfondire nel parco museo dedicato agli anni 80 e 90. Scrivici per qualsiasi suggerimento. www.parcoanni8090.it

 

Seguici anche su Instagram e su Facebook.

Il 28 gennaio negli anni 80-90