1983 – gli U2 pubblicano il loro terzo album: ‘War’; che contiene uno dei brani di maggior successo della band, ‘Sunday bloody Sunday’.

1984 – Michael Jackson vince ben 8 Grammy Awards per il suo album ‘Thriller’.

1986 – il Primo Ministro svedese Olof Palme viene assassinato in centro a Stoccolma. L’omicidio, anomalo in un Paese che non aveva mai avuto vissuto terrorismo o assassinii politici, rimarrà sempre irrisolto; anche se si possono ipotizzare che i motivi siano legati all’impegno di Palme a favore dei Paesi più poveri e alle sue critiche nei confronti delle superpotenze statunitense e sovietica.

1993 – a Waco, Texas, agenti federali statunitensi tentano l’irruzione nella sede della setta dei Branch Davidians per arrestarne il leader David Koresh. Il tentativo fallisce e provoca vittime sia tra gli agenti che tra gli adepti. Da questo momento comincia un assedio che durerà due mesi e finirà tragicamente: l’uso di lacrimogeni in un altro tentativo di irruzione provocherà un incendio che sarà fatale per circa ottanta seguaci della setta.

1998 – si conclude il 48° Festival della canzone italiana. Vince, sia tra i giovani che tra i campioni, Annalisa Minetti, con ‘Senza te o con te’.

 

Musica e storia sono solo alcune delle tematiche che si potranno approfondire nel parco museo dedicato agli anni 80 e 90. Scrivici per qualsiasi suggerimento. www.parcoanni8090.it

 

Seguici anche su Instagram e su Facebook.

Il 28 febbraio negli anni 80-90